Chakra Sessuale Creativo Sacrale

CHAKRA SESSUALE SACRALE CREATIVO

Per  SVADHISTANA, il suo nome in Sanscrito (antichissima lingua dell’India) (considerato il centro di supporto del soffio vitale), si usano Cristalli Rossi e Arancio. LE PIETRE DI BASE sono DIASPRO ROSSO e CORNIOLA.

Il COLORE ROSSO: è il colore del sangue, del fuoco; è abbinato alla forza, al potere, alla materia, alla sessualità (di energia maschile) ed è simbolico delle passioni e del calore. Il ROSSO è stimolante : dona una grande carica ed energia, ed aumenta la vitalità. Infonde coraggio e sostiene nel raggiungimento degli scopi. Bisogna fare attenzione agli eccessi di rosso che portano a infiammarsi sia a livello fisico che emozionale (rabbia, aggressività, lotta e scontro)

Il COLORE ARANCIO: evoca la vitalità, la gioia, la creatività sia nell’ambito dell’arte che della sessualità, in particolare di energia femminile e la sensualità. È il colore abbinato alle relazioni, alla sfera emozionale e alla parte istintiva. Per gli Induisti è il colore dei Monaci, abbinato alla morte del vecchio, alla rinuncia dei beni materiali ed alla rinascita. Colore del risveglio. Utilizzato in caso di paura e di pessimismo. Stimola il riequilibrio energetico. Riattiva lo stimolo della fame.

La seconda RUOTA DI CONSAPEVOLEZZA  è la casa delle EMOZIONI, della SESSUALITÀ e SENSUALITÀ. È il CHAKRA della CREATIVITÀ.

Qui abita il desiderio, l’energia creativa in tutte le sue forme. Qui l’UNO del primo Chakra diventa DUE, è il centro della polarità; c’è sia il desiderio di separazione, che di fusione. Qui si annidano tutte le emozioni, spesso c’è dolore, rabbia, paura e senso di colpa. Tutto il passato si addensa in questo spazio. Nella pancia c’è il nostro “Bambino Interiore” e se lo nutriamo e ci prendiamo cura di lui, rassicurandolo, possiamo discernere tra il dolore del passato ed il dolore del presente. 

Mentre il PRIMO CHAKRA governa la lotta per la sopravvivenza con la polarità maschile, il SECONDO CHAKRA controlla la sopravvivenza con la polarità femminile.

Si colloca tra l’osso pubico e l’ombelico e governa gli organi genitali. Il suo numero è il 6. È la sede della responsabilità  e del nutrimento per la famiglia e la comunità. È lo spazio dell’equilibrio e dell’armonia con l’ambiente intorno a noi (relazioni).

L’Elemento è l’ACQUA: il primo ambiente, il liquido amniotico e simbolo della emozioni

Il senso è il GUSTO: il rapporto con il cibo, il nutrimento.

Nello stadio evolutivo è il bambino nel secondo anno di età.

Il Demone è iL SENSO DI COLPA.

Qualsiasi abuso sessuale od emotivo subito crea rigidità nel corpo, frustrazioni e paura del sesso, limiti nella socialità, disagi nelle relazioni, paure dei cambiamento, mancanza di autostima, totale disequilibrio nella gestione delle emozioni che si traduce a volte in eccessi di varia natura, confini fragili.

PER MIGLIORARE IL NOSTRO CHAKRA CREATIVO, ci sediamo in posizione comoda, con la schiena dritta e portiamo le mani sul ventre. 

Inspiriamo ed espiriamo creando uno stato di calma interiore. Portiamo l’attenzione alle sensazioni nella nostra pancia. Entriamo in contatto con il nostro spazio creativo. Lì ci siamo formati nel ventre materno. Abbracciamo con dolcezza qualsiasi ricordo affiori di noi da piccoli. Entriamo in contatto con ciò che desideriamo veramente, con ciò che ci da gioia e piacere ed accogliamo le immagini di ciò che vogliamo creare. Lasciamo fluire la nostra energia creativa.

Ripetere il MANTRA: VAM più volte e visualizzare i due cristalli di base: DIASPRO ROSSO e CORNIOLA nell’area del Secondo Chakra.

Ripetiamo le seguenti Affermazioni: “IO SONO LA FONTE DELLA MIA GIOIA. LA FELICITà DENTRO DI ME È INFINITA. IO DESIDERO VIVERE CON ENTUSIASMO e CREATIVITÀ

Quando il CHAKRA SESSUALE  si risveglia noi siamo in equilibrio, fiduciosi ed ottimisti. Il desiderio sessuale è in armonia e abbiamo ottime relazioni.

Possiamo portare questi cristalli con noi i tasca, in mano o indossarli come gioielli.

“I CRISTALLI RACCONTANO…”

DIASPRO ROSSO

DIAPRO ROSSO “Io sono il sangue della Madre Terra, sono la sua energia ed il suo calore. Porto nutrimento al tuo corpo e ti faccio sentire più vitale, dinamico e pieno di volontà. Con me entri in contatto con il tuo coraggio per affrontare qualsiasi situazione e  prendere decisioni relative ai passi da compiere. Si, do vigore alla tua “parte maschile”. Con me ti sentirai “centrato e pronto” ad agire!”

CORNIOLA

CORNIOLA “ Io sono l’energia che ti aiuta a trascendere la paura della morte, madre di tutte le paure.  Dono fluidità e libero le energie cristallizzate nel tuo ventre, il passato si stempera, rigenero e riattivo il tuo femminile, riaccendo la tua forza creativa. Arriverà più chiarezza su ciò che è spento non utilizzato e ti darò nuovi stimoli. Ascolta la mia energia: ti porta piacere e felicità”.

“I CRISTALLI RACCONTANO …” in ordine alfabetico

AGATA ALBICOCCA “Io sono una Pietra protettiva e portafortuna. In molte culture mi usano come amuleto. Promuovo l’introspezione e favorisco il processo evolutivo. Dono forza e coraggio. Stimolo la creatività e spingo verso nuove avventure. Accompagno le fasi di cambiamento e di crescita, donando flessibilità. Calmo la malinconia e la paura della solitudine. La mia presenza ti avvolgerà di dolcezza e serenità. Sono un’ottima amica durante i mesi di gravidanza.”

AMMONITE “Io sono un fossile e porto a galla cose del passato da chiarire e ordinare. La Spirale che mi contraddistingue indica l’eterno divenire dell’esistenza ed il movimento dell’energia che va in profondità e pulisce le emozioni ristagnanti. Sono utile per sbloccare qualcosa di molto antico e per rimuovere sentimenti che ristagnano nella zona del basso ventre: come rabbia e rancori repressi. Libero la creatività che non trova via d’espressione e risveglio talenti antichi. Curo i disturbi della pancia. Risveglio memorie e l’interesse per la vita. Stimolo il senso della bellezza.”

CALCITE ARANCIO “Io sono il Cristallo che insegna “l’arte di essere”: aprirsi a ricevere la luce multi-dimensionale. La mia qualità è il nuovo: ricevo la luce stellare e la espando nel secondo chakra. Ti guido a collegarti con le realtà parallele. Porto lo Spirito nella Materia, dissolvo l’illusione della separazione, e ti posso collegare a vite passate e future. Dono grande apertura ed espansione, grande creatività. Attivo tutti i processi vitali. Dono stabilità e rafforzo la fiducia in te stesso. Ti aiuto a costruire una nuova dimensione di vita ed a far nascere nuovi progetti e nuove relazioni.“

DIASPRO FERRO TIGRATO “Io sono, come tutti i Diaspri, la pietra che ti porta in connessione con la Madre Terra. Dono forza, nutrimento fisico e centratura emozionale, dinamismo, vitalità e volontà. Simbolo del “Guerriero Nativo” stimolo il coraggio per affrontare le difficoltà. Io sono il Cristallo per riattivare il “maschile” e quindi lavoro sul rapporto con il padre. Io dono chiarezza e con me ti sentirai presente, pronto ad entrare in azione e con la gioia di fare e di procedere. Sono un ottimo compagno  per i cambiamenti.”

DIASPRO SANGUE DI DRAGO “Io sono il Diaspro verde chiaro e rosso sangue. La mia energia è come quella del “Drago”: sono una combinazione di elementi: le ALI: il volo, lo spirito, l’eterico; le ZAMPE: il correre sulla terra; la CODA: la protezione; il FUOCO distruttivo: il soffio della trasformazione alchemica. Il mio verde scioglie cristallizzazioni del potere usato male ed il mio rosso  è la carica  per agire. Io unisco il cuore alla radice: il sentire e l’istinto.”

ELIOTROPIO o DIASPRO SANGUIGNO “Io sono un Diaspro con macchie rosse o gialle. Il mio verde porta la forza della natura; dono pulizia ed equilibrio e calmo l’eccesso di fuoco, disintossicando il corpo fisico e purificando il sangue. In passato mi chiamavano “la pietra dell’invisibilità”… ti proteggo ed allontano influenze indesiderate. Attenuo l’irritabilità, l’aggressività e l’impazienza. Aiuto a superare gli stati di esaurimento.”

GRANATO “Io sono un Cristallo mutevole che si presenta in molte forme; insegno l’arte di cambiare, di adattarsi ad un mondo che muta continuamente. Insegno ad accettare le differenze negli altri. Ti rendo più aperto. Ho un effetto rigenerante. Carico e stimolo. Dono coraggio e fiducia, gioia di vivere e di fare. Usami nei periodi di crisi, quando ti senti spento, scarico e perdi fiducia in te stesso. Dono lucidità. Porto chiarezza e la forza dell’accettazione della propria identità/diversità e di quella degli altri. Sono un’energia molto utile per riconoscere e ribadire le tue qualità: “essere unico e speciale e farmi riconoscere all’esterno.” Rafforzo per mantenere la propria dignità. Stimolo forza nei legami famigliari e nelle collaborazioni. Ti aiuto a definire i confini individuali, del proprio essere speciali. Dono passionalità ed erotismo, forza di volontà, determinazione. Stimolo la creatività. Sono il Cristallo per chiudere un ciclo ed iniziarne uno nuovo.”

MAGNESITE “Io sono la pietra che sembra un cervello ed infatti agisco sull’intestino, il nostro secondo cervello. Purifico la zona addominale e porto equilibrio in quest’area. Ti rilasso quando sei agitato e nervoso. Stimolo l’ottimismo e l’accettazione di te stesso. Ti rendo paziente e tollerante.”

MOOKAITE “Io sono un Pietra australiana che ha tutti i colori del manto terrestre.   Tra le tribù aborigene  sono la Pietra dalle virtù rigenerative. A livello psichico aiuto a ritrovare la voglia di fare cambiamenti ed esperienze e stimolo a procedere verso il nuovo. Se mi tieni tra le mani e chiudi gli occhi…potrai sentire il suono del tamburo che scandisce il ritmo ai tuoi passi. A livello fisico facilito la depurazione del sangue, del fegato, dei reni e della milza .”

OCCHIO DI BUE “Io sono di un rosso iridescente e dono forza ed energia, carica e coraggio. Ti aiuto ad avere radicamento e presenza. Sono un Cristallo molto stimolante, ottimo per affrontare tutti gli impegni del quotidiano. Usami durante il giorno per ricevere un surplus di energia.”

OPALE “ Io sono uno dei Cristalli più belli per tutti i colori che contengo. Sono anche tra i più potenti.Guardami e ti stregherò. Sono collegato all’elemento Acqua.Allineo il corpo emozionale: le emozioni non vanno giudicate, ma accettate per comprendere quale qualità può divenire la nostra forza. Sono associato a Marte e assicuro successo e fortuna nell’affrontare i pericoli. Dono dinamismo, vivacità, gioia, e grande energia sessuale; rapidità di pensiero e spinta all’azione. Produco adrenalina per affrontare i rischi. Risveglio il fuoco interiore e lo incanalo per costruire, realizzare i tuoi obiettivi, ma posso scatenare anche la rabbia repressa…quindi non utilizzarmi se non sei nel tuo “centro”. OPALE DI FUOCO rosso, arancio, un’energia forte e molto veloce. AGATA DI FUOCO (con inclusioni di opale): l’energia del fuoco unita a quella della terra: grande potere di trasformazione.”

PIETRA DEL SOLE  “Io sono di colore arancio e bruno brillante. Apporto la stessa carica e forza del sole e trasformo le energie non armoniche con la luce. Sono speciale nel riattivare la carica di energia. Perfetto per la rigidità fisica (gambe, ginocchia) e quando ti senti bloccato dalla paura, senza la gioia nel cuore. Consento di apprezzare la vita e i suoi momenti solari. Rinnovo la fiducia nel destino e l’entusiasmo di vivere e di condividere. Con me riceverai stimoli per progetti creativi. Contrasto la depressione, il pessimismo e la sfiducia in se stessi. Tienimi con te nei momenti di buio e stanchezza, risveglierò la tua voglia di vivere e di sorridere”

PIETRA DI LUNA (ADULARIA) “Io sono la Pietra della femminilità. Collegata all’energia lunare che governa il ciclo delle acque; dono equilibrio emotivo, per non identificarsi con le proprie emozioni; ti proteggo dal tuo bagaglio emozionale. Musa dell’intuizione, dei sentimenti, del cuore, della fertilità. Neutralizzo gli impulsi aggressivi e le ansie derivanti dal rapporto materno. Purifico e disintossico la zona pelvica: liberando i blocchi emozionali. Stimolo romanticismo e creatività, chiaroveggenza e senso materno. Facilito il ricordo dei sogni. Mitigo il temperamento lunatico. Sono Energia femminile lunare, fluida e morbida che si apre all’energia creativa.  PIETRA di LUNA (ADULARIA) ROSA/ARANCIO il rosso presente dona presenza. Sono ottima per stabilizzare l’umore e liberare dalle ossessioni. Se mi posizioni sul ventre posso sciogliere lacrime bloccate. PIETRA di LUNA (ADULARIA) GRIGIA sono ottima sul piano fisico dopo il parto perché dono equilibrio alle ovaie e all’utero. La mia energia evoca il femminile antico e ti guido nelle tue acque più profonde…”

QUARZO EMATOIDE: “Io sono un quarzo ialino con molto ferro e sono speciale per riequilibrare e  rinforzare l’energia vitale.  Purifico il sangue e rafforzo il sistema delle tue difese immunitarie. Usami per attivare  la tua energia e la tua attenzione. Il tuo cuore con me si sentirà pronto ad affrontare qualsiasi cosa.”

RAME NATIVO “ Io sono il primo metallo che è stato usato dall’uomo. Sono un ottimo conduttore di energia e sono  molto duttile. Portatore di benefici e fortuna. vado bene per tutto il corpo. Io bilancio gli stati emotivi e aiuto l’auto-accettazione. Stimolo l’iniziativa, l’ottimismo, la diplomazia e l’indipendenza. Favorisco la connessione armonica tra il corpo spirituale ed astrale. Favorisco i trasferimenti di energia curativa. Puoi  posizionarmi tra due chakra per riequilibrarli. Se hai bisogno di fluire in questo momento della tua vita..tienimi con te.”

RUBINO “Io sono la Pietra più potente tra le rosse. La mia struttura geometrica  esagonale è perfetta per il corpo fisico e per l’azione. Attivo l’energia vitale, la forza , la creatività e la manifestazione. Ti connetto al tuo Potere e ti permetto di riconoscere i tuoi talenti. Rigenero e dono coraggio e forza. Stimolo l’impegno a portare avanti i tuoi compiti. Sono il più grande amico dei  blocchi fisici derivanti da abusi di potere perché dono equilibrio su ciò che hai sperimentato sul potere: ruolo di vittima o di carnefice. Sono il Cristallo per avere fiducia nelle proprie possibilità e manifestare forza vitale all’esterno. Si… risveglio la Kundalini, l’energia fisica e sessuale.  Sono di grande aiuto per definire i rapporti famigliari.“

RUBYZOISITE: ZOISITE (verde) con RUBINO (rosso): “Io sono una madre del rubino” la parte verde/nero è collegata all’acqua, alla guarigione e alla pulizia. Creo spazio e sciolgo infiammazioni ed infezioni. Purifico il sangue. Faccio fluire ciò che è cristallizzato nel 2° chakra e che ha a che fare con il potere subito o inflitto. Sciolgo il senso di colpa. Stimolo la creatività ed a portare a termine ciò che è sospeso. Rafforzo la vulnerabilità. Sciolgo i conflitti del femminile/maschile e aiuto a liberarsi da condizionamenti esterni. Faccio rivivere emozioni represse per lasciarle andare. “

SHIVALINGAM “ Io sono una Pietra molto curiosa: veniamo trovate solamente nel letto del fiume Narmada (Madhya Pradesh) in India. Il Lingam è il simbolo della creazione e la sua forma rappresenta il potere di SHIVA, la divinità della religione Induista che danza in mezzo alle fiamme che rappresentano il ritmo perpetuo della distruzione e della creazione. Shiva è energia maschile che si unisce alle striature di più tonalità Yoni, che simboleggiano l’energia femminile. Il Lingam simboleggia l’armonia e l’equilibrio dell’Anima.  Sono la famosa pietra del film “Indiana Jones e il tempio maledetto”. 

STELLA ARAGONITE  “Io sono di un colore arancio scuro. Metto ordine tra le energie aiutandoti ad indirizzarle verso i giusti obiettivi. Agisco e incanalo il rosso disperso e direziono l’energia creativa. Dono equilibrio al corpo emotivo dando serenità e forza. Ti aiuto ad essere più concentrato. Sono ottima per la meditazione e per farti percepire la connessione allo spazio infinito che ci circonda ed a tutte le altre forma di vita, che sono Puro Spirito come te.”